Contenuto principale

Messaggio di avviso

Studenti/Famiglie

Pubblicata la Circolare n. 54 gli alunni che nell’anno scolastico corrente 2017-2018 frequentano scuole statali e paritarie (primarie, secondarie di I e II grado), possono beneficiare, avendone i requisiti, di borsa di studio concessa dalla Regione Sicilia a sostegno della spesa sostenuta per l’istruzione da parte delle famiglie che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico. Con la presente si forniscono le istruzioni e i relativi adempimenti.

La domanda deve essere indirizzata al Libero Consorzio Comunale di Enna e consegnata, entro il termine improrogabile del 16 aprile 2018

pdf.pngQui si possono scaricare i modelli per la domanda

0
0
0
s2sdefault

Pubblicata  la CIRCOLARE N. 53 procedura per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire presso l'Ufficio Didattica o essere recapitata ai responsabili delle sedi associate di questo istituto improrogabilmente entro il 30 marzo 2018, pena l’esclusione.

pdf.pngQui si possono scaricare i modelli per la domanda

0
0
0
s2sdefault

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”. Per tale ragione il sito del MIUR ha realizzato una pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l'iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro (vedi Circolare sulle Iscrizioni)

Le iscrizioni online si effettuano collegandosi al sito web: http://www.iscrizioni.istruzione.it/index.html

Iscrizioni 2018-19

Per iscrivere il proprio figlio/figlia presso il nostro istituto per l'A.S. 2018-19 servono:

1) il CODICE MECCANOGRAFICO della scuola: il nostro codice è ENTD00801N
2) un indirizzo email del genitore
3) i dati di un documento di identità valido del genitore
4) il codice fiscale del genitore
5) i dati e il codice fiscale del figlio/figlia da iscrivere.

Dopo avere preparato questi dati il genitore/tutore dello studente dovrà
1) registrarsi nel sito del Ministero dell'Istruzione ed una volta completata la registrazione
2) effettuare l'invio della domanda di iscrizione
3) presentare in segreteria la domanda di iscrizione su modulo da ritirare o da scaricare quì

è possibile registrarsi a partire dal 16 gennaio e compilare la domanda di iscrizione dal 16 gennaio al 6 febbraio. Il servizio è attivo 24/24h, tutti i giorni della settimana compresi il sabato e la domenica. Inviare la domanda per primi non dà alcuna priorità di accoglimento da parte della scuola.


Il sito dedicato www.iscrizioni.istruzione.it contiene tutte le informazioni utili per lo svolgimento della procedura e alcuni tutorial per supportare le famiglie. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Altrimenti si potrà fare la normale registrazione al portale e seguire passo dopo passo la propria procedura di iscrizione.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.

Anche quest’anno il Ministero ha realizzato uno spot di servizio per dare informazioni utili alle famiglie che sarà diffuso sui canali social del MIUR e trasmesso dalla RAI negli spazi dedicati alla comunicazione istituzionale. Per chi è ancora alla ricerca della scuola più adatta alle proprie esigenze o dell’indirizzo da scegliere, il portale di riferimento è ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/), con le schede sintetiche su tutti gli istituti, i principali dati, l’offerta formativa in chiaro e i Rapporti di autovalutazione delle scuole che contengono, fra l’altro, punti di forza e obiettivi di miglioramento.

Fra le novità per chi si affaccia alla scuola di secondo grado, ci sono i nuovi indirizzi quadriennali sperimentali che partiranno a settembre. Hanno avuto il via libera alla sperimentazione già 100 classi: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici. Sono 73 le scuole statali coinvolte, 27 quelle paritarie. Per altre 92 classi il Ministero chiederà al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione il parere per includerle nella sperimentazione. L’elenco completo delle cento scuole già ammesse è disponibile al seguente link: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/piano-nazionale-di-innovazione-ordinamentale-per-la-sperimentazione-di-percorsi-quadriennali-di-istruzione-secondaria-di-secondo-grado-avviso-prot-n-3.

Novità anche per gli indirizzi professionali, riformati da uno dei decreti attuativi della legge 107 del 2015 approvati ad aprile. Dal 2018/2019, I percorsi saranno di 5 anni: biennio più triennio. Gli indirizzi passeranno da 6 a 11: agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane; pesca commerciale e produzioni ittiche; industria e artigianato per il Made in Italy; manutenzione e assistenza tecnica; gestione delle acque e risanamento ambientale; servizi commerciali; enogastronomia e ospitalità alberghiera; servizi culturali e dello spettacolo; servizi per la sanità e l’assistenza sociale; arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico; arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

Ogni scuola potrà declinare questi indirizzi in base alle richieste e alle peculiarità del territorio, coerentemente con le priorità indicate dalle Regioni. Le scuole potranno utilizzare le loro quote di autonomia, in relazione all’orario complessivo, per rafforzare i laboratori e qualificare la loro offerta in modo flessibile.


Note

DOCUMENTI DA PRESENTARE DOPO GLI ESAMI DI LICENZA MEDIA PER GLI ALUNNI CHE SI ISCRIVONO AL PRIMO ANNO

1) DIPLOMA DI LICENZA MEDIA ORIGINALE O CERTIFICATO DI LICENZA MEDIA N.B. PER GLI ISTITUTI CHE NON RILASCIANO CERTIFICATO DI LICENZA MEDIA SI PRESENTA AUTOCERTIFICAZIONE SU MODULO DA RITIRARE IN SEGRETERIA UFFICIO ALLIEVI.
2) CONTRIBUTO SCOLASTICO
3) CERTIFICATO DI NASCITA O AUTOCERTIFICAZIONE SU MODULO DA RITIRARE PRESSO L'UFFICIO ALLIEVI
4) FOTOCOPIA CODICE FISCALE E DOCUMENTO D'IDENTITA' DELL'ALUNNO E DEI GENITORI
5) N.° 1 FOTO FORMATO TESSERA

0
0
0
s2sdefault

Oggetto: Calendario Corsi di recupero

 

Si comunica che dal 27/06/2017 al 18/07/2017 verranno attivati i seguenti corsi di recupero per la sede del  "S. CITELLI"

Troverete in allegato il calendario dei corsi di cui  in oggetto.

  corsi di recupero citelli

0
0
0
s2sdefault

Risultati delle elezioni e proclamazione degli eletti

 

0
0
0
s2sdefault

OPENDAY PRESSO L'ISTITUTO "S. CITELLI" di REGALBUTO

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L'ELETTRONICA E L'ELETTROTECNICA

ISTITUTO TECNICO PER AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

0
0
0
s2sdefault

OlimpiadiFisica2018.jpg

0
0
0
s2sdefault

0
0
0
s2sdefault

Libri di testo adottati per l'a.s. 2017-18 nelle quattro sedi dell'Istituto (ultimo aggiornamento: 11/7/17)

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault

La Marina Militare ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizzano per l’estate 2016, come gli anni precedenti, corsi velici di dieci giorni a favore di 300 studenti di scuola media superiore (150 di sesso femminile e 150 di sesso maschile), nati negli anni 1999, 2000 e 2001, che nell’anno 2015-2016 sono stati promossi senza debito scolastico. La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio che saranno a carico dei selezionati.

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault