Contenuto principale

Messaggio di avviso

Pubblicato su segreteria didattica il Calendario recupero estate 2018 CITELLI

pdf.pngCalendario

0
0
0
s2sdefault

“Azioniamo la memoria” Quarant’anni senza Peppino Impastato.

 Le scuole di tutta Italia sono state invitate il 9 Maggio a “condividere una riflessione sull’impegno civile che ha caratterizzato la vita di Peppino Impastato a quarant’anni dalla sua morte”.

  Tema del concorso  la difesa dei Diritti umani negati. Un tema in linea perfetta con la vita, l’impegno e il messaggio di Peppino, schierato contro cosa nostra, contro una battaglia solitaria, contro ogni certezza di sconfitta.

Vincenzo Genio, alunno della classe IV sez. A del settore elettronica, ha partecipato con un testo poetico dal titolo Vite rubate”.

 I versi e le immagini sembrano librarsi nell’aria mentre si sente come sottofondo il brano ”Rain” tratto dal disco “kairòs” del pianista Dino Rubino, prodotto dalla Tùk music di Paolo Fresu, a cui ha partecipato in veste di chitarrista, arrangiatore  e compositore il prof. Mirabella Giuseppe ,che assieme alla docente di lettere prof.ssa Nunziella Labruna ha dato l’input per la realizzazione del video .

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault

Dal 9 al 13 aprile 2018 i 10 migliori studenti delle classi quarte del settore Tecnologico, articolazione Elettronica, della sede di Regalbuto saranno impegnati in attività di stage presso la sede catanese della STMicroelectronics.

L'ST, che solo a Catania conta 4000 dipendenti (più di 40 mila in tutto il mondo), e che negli ultimi anni è tornata ad assumere tecnici ed ingegneri, è una multinazionale che da più di 50 anni opera nel campo dei semiconduttori, fornendo componenti microelettronici ad alto contenuto tecnologico ad aziende del calibro della Bosch, Hitachi, Cisco, Apple, Samsung, Huawei, Microsoft, FCA, solo per citarne alcune. I prodotti ST spaziano dalle tecnologie “sense and power” (MEMS, sensori e prodotti analogici avanzati), all’automotive (powertrain, sicurezza, car body), per finire con l’embedded processing (microcontrollori, prodotti per l’imaging e per l’elettronica di consumo digitale, ASIC).

E’ il sesto anno consecutivo che l’ST offre questa opportunità al nostro Istituto, e grazie all’impeccabile disciplina ed all’eccellente preparazione che i nostri studenti hanno dimostrato di possedere anno per anno, si è consolidato un ottimo rapporto con i dirigenti ed i responsabili aziendali. Tale proficua collaborazione si è concretizzata, lo scorso anno, con l’opportunità offerta al nostro Istituto, primo tra tutte le scuole della regione, di poter mandare alcuni studenti a svolgere attività di Alternanza Scuola Lavoro in azienda per un mese e mezzo, esperienza che verrà ripetuta anche quest’anno con un maggior numero di studenti. L’ST si è inoltre offerta gratuitamente di organizzare corsi di aggiornamento di alto profilo per i docenti del settore tecnologico.

Si spera che anche quest’anno i nostri studenti possano rappresentare al meglio il nostro Istituto, in modo da favorire per il futuro collaborazioni sempre più strette e proficue.

0
0
0
s2sdefault

Giorno 24/01/2018 presso L’I.S.S. “S.Citelli” di Regalbuto, su invito del Dirigente Scolastico Prof.re Serafino Lo Cascio e delle docenti di Lingua Inglese Adriana D’Arrigo e Gilda Scudero, è stata svolta una lezione di Inglese veramente speciale: “Tune into English” ideato dal Prof. Fergal Kavanagh docente di Lingua Inglese madrelingua, il quale ha tenuto per più di due ore una lezione con i ragazzi dell’Istituto.

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault

Si è svolto martedì 13 marzo, nei locali dell’Istituto Tecnico “Salvatore Citelli” di Regalbuto, un importante incontro di orientamento post-diploma con il prof. Salvatore Pennisi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Catania.

Gli studenti del quarto e del quinto anno del settore Tecnologico, articolazione Elettronica, hanno così avuto modo di capire qual è l’offerta formativa della facoltà di Ingegneria di Catania, e quali potrebbero essere gli sbocchi occupazionali a livello regionale e nazionale.

Considerato il livello di interesse e disciplina dimostrato dagli studenti, alla fine dell’incontro c’è anche stata un’apertura, da parte del prof. Pennisi, nella possibilità di poter accogliere qualche studente del Citelli in attività di Alternanza Scuola Lavoro presso i laboratori dell’Università di Catania.

0
0
0
s2sdefault
foto-alunni_corso-microbit

Si è concluso con successo il corso di “coding e robotica” organizzato dai docenti e dagli studenti del settore Tecnologico dell’Istituto Tecnico “Salvatore Citelli” di Regalbuto.

Durante il corso, gratuito così come previsto dall’etica dei CoderDojo, e rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, sono state trattate le seguenti tematiche: sperimentazione del coding e pensiero computazionale; programmazione di IOT con BBC micro:bit; sviluppo di App con AppInventor; realizzazione e programmazione di robot tramite il kit Lego Mindstorm NXT.

Il corso si inquadra in un disegno ancora più ampio che è quello di diffondere il coding e la robotica tra i giovanissimi, anche nel nostro territorio, con l’obiettivo ambizioso di individuare giovani talenti da trasformare in futuri progettisti e programmatori di robot.

L’Istituto Tecnico di Regalbuto, da anni attivo in questo settore, ha infatti da poco sottoscritto un accordo con altri Istituti Tecnici e Licei siciliani per creare una rete di scuole che possa partecipare alla RoboCup, competizione internazionale ideata nel 1993 e avviata a partire dal 1997 con l'obiettivo di realizzare, entro il 2050, una squadra di robot umanoidi autonomi in grado di sfidare, e possibilmente battere, la squadra di calcio campione del mondo.

Al di là dei grandi obiettivi, quello che rimane è lo stupore e la soddisfazione provata dagli studenti delle scuole medie nel realizzare i loro progetti.

Vivienna

0
0
0
s2sdefault

Tecno17_GNE_IMG_20170504_081112.jpg

Per il terzo anno consecutivo il nostro Istituto ha partecipato alla Gara Nazionale di Elettronica, manifestazione patrocinata dal MIUR che mette in competizione, fin dal 2002, i migliori studenti del quarto anno degli Istituti Tecnici con articolazione Elettronica.
Quest’anno la competizione si è svolta nelle giornate del 3 e 4 Maggio presso l’ITIS “Galileo Galilei” di Conegliano (TV), scuola vincitrice della precedente edizione. Per il nostro Istituto ha partecipato lo studente Giuseppe Politi della 4°A Elettronica.

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault

locandina open day Regalbuto

0
0
0
s2sdefault

Giorno 06 Marzo si è svolto un incontro tra gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico “S. Citelli”e il corpo dei Marines, un gruppo di volontari della stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella. Presenti il Dirigente Scolastico Prof. re Lo Cascio Serafino, la Prof.ssa D’Arrigo Adriana , con la partecipazione dell’assessore alla pubblica Istruzione Concetta Giaggeri, che hanno accolto i Marines con grande entusiasmo.

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault

Orario scolastico docenti del settore tecnologico (Elettronica/Elettrotecnica)  di Regalbuto

orario a./s. 2017-18   visualizza

0
0
0
s2sdefault