Contenuto principale

Messaggio di avviso

Elenco dei libri di testo adottati nelle classi del "Montalcini" per l'a.s. 2018-19: download .

0
0
0
s2sdefault

Gli studenti del "R. L. Montalcini " di Gagliano contro la mafia.

Quale occasione migliore, per riflettere sulla libertà di pensiero, aderire al concorso indetto dall'Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, in occasione del 40° anniversario della morte del giornalista.

Gli alunni e i docenti, venerdì 9 marzo, hanno avuto l'onore di trovarsi "faccia a faccia" con il volto contrito di chi porta ancora i segni di una sofferenza indelebile, due testimoni del sacrificio di Peppino Impastato, due compagni ed amici fraterni: Carlo Bommarito e Marcella Stagno, i quali hanno reso una testimonianza forte, viva ed emozionante di come, durante gli anni '70, far parte di un gruppo, condividere interessi sociali e politici, potesse essere uno strumento di lotta contro la mafia.

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault

Giorno 26 Gennaio vieni a conoscerci.

Ti aspettiamo

Open day 2018

0
0
0
s2sdefault

Gli studenti dell'Istituto di Gagliano, grazie all'alternanza scuola-lavoro, hanno conosciuto quali sono le nuove sfide affrontate dall'ENI per produrre energia con le fonti alternative presso il polo di Gela.

0
0
0
s2sdefault

Orario definitivo

Per ingrandirlo clicca su "Leggi tutto"

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault

Nel corso del corrente anno scolastico docenti, genitori e alunni dell’I.T.B.A. “R. Levi Montalcini” di Gagliano C.to hanno seguito un percorso di formazione, tenuto da esperti in materia, sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo e sexting.

Il progetto dal titolo “Bullismo? No Grazie!” è stato proposto dall’Amministrazione Comunale di Gagliano C.to.

La realtà del bullismo è, da tempo, ampiamente diffusa nella scuola, anche se spesso sottovalutata. In passato era più diffuso il bullismo “in presenza” fatto di ingiurie, soprusi e atti di forza, da parte del prepotente di turno, oggi ad esso si è unito il cyberbullismo. Ossia quella forma di bullismo che viene esercitata attraverso i mezzi elettronici come e-mail, facebook, twitter……e l’uso di telefoni cellulari. L’aggressione non è fisica ma psicologica che insieme alla continuità, alla frequenza e all’intenzionalità, caratteristiche del cyberbullismo, porta la vittima ad atti di autolesionismo e, in alcuni casi, persino al suicidio.

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Incontro sulla violenza contro le donne

0
0
0
s2sdefault

 Il PREMIO LETTERARIO REGIONALE DI GIORNALISMO “EMANUELE FONTE”, il cronista ennese che per decenni ha raccontato in presa diretta la vita dell’intera provincia di Enna, ha coinvolto gli alunni di diversi istituti superiori della provincia con l’obiettivo di promuovere vari  aspetti dell’attività giornalistica e in particolare far conoscere la figura del cronista. I vincitori, 3 per ogni sezione, sono stati premiati con materiale didattico, libri, gadget, oltre ad una targa e l’attestato di partecipazione. Gli articoli premiati e altri articoli che hanno ricevuto la menzione d’onore e quindi ritenuti più significativi dalla commissione saranno riuniti in un unico volume edito dalla Casa Editrice “Maurizio Vetri”.

In occasione della   1^ edizione è stato premiato l’alunno Giuseppe Palmisano attraverso un elaborato creativo ed originale che evidenzia gli aspetti positivi e negativi di Gagliano Castelferrato.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 1 Giugno 2017 presso l’Aula Magna del plesso “N. Savarese” alla presenza della presidente dell’Associazione Rosalba Fonte, la figlia del cronista scomparso, costantemente impegnata a dare lustro al lavoro del padre.

(Prof.ssa Loredana Fontana)

0
0
0
s2sdefault

Anche nell'a.s. 2017/18 continua l’impegno dei ragazzi del “R. L. Montalcini” all’interno del progetto tra Eniscuola e il Quotidiano di Sicilia.

Quest’anno il progetto coinvolge le classi quinte di otto scuole siciliane, ognuna delle quali vedrà pubblicati i propri lavori sul paginone dedicato all’ambiente.

Per il nostro Istituto, la classe 5^ T.B.A. ha già incontrato il 27 settembre il redattore del giornale, Dott. Carmelo Lazzaro Danzuso, per una lezione di giornalismo. Gli studenti e le studentesse hanno successivamente stilato due articoli sui cambiamenti climatici (tema dell’anno) andati in stampa nel numero di ottobre del QdS e che siamo lieti di condividere.

.

0
0
0
s2sdefault

Seguendo una ormai consolidata tradizione, la Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole superiori di secondo grado a partecipare ai "Giochi della Chimica" organizzati su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Con Decreto del Ministro Giannini i Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l'A.S. 2016/2017 e rappresentano quindi un’iniziativa di eccellenza per gli alunni più versati nel campo delle discipline chimiche.

Sabato 29 Aprile 2017, i 553 alunni più preparati nel campo della Chimica, provenienti da 62 Scuole Superiori Siciliane, si sono affrontati presso il Dipartimento di Scienze Chimiche di Catania nella finale Regionale dei Giochi della Chimica 2017, competizione che permette di selezionare la rappresentativa italiana alle Olimpiadi Internazionali della Chimica che quest’anno si svolgeranno a IChO Nakhon Pathom, (Thailand) dal 6 al 15 luglio 2017.

La manifestazione si articola in tre distinte classi di concorso: la classe A, riservata agli alunni del biennio di tutte le scuole secondarie superiori; la classe B riservata agli studenti del triennio di istituti non ad indirizzo chimico; la classe C riservata ad alunni del triennio di istituti ad indirizzo chimico specifico.

Anche 8 alunni della sede di Gagliano C.to “R. L. Montalcini” accompagnati dalla prof.ssa Paola Valente, hanno preso parte alla competizione per la classe di concorso A, dopo aver sostenuto una prima selezione all’interno dell’Istituto.

In queste fasi le prove consistono in 60 domande a scelta multipla inerenti i vari ambiti della Chimica (generale, inorganica, organica, …). Il primo classificato per ogni classe di concorso nella finale regionale, parteciperà alla finale nazionale (terza fase) che si terrà a Roma, Parco Tirreno, 18-19 maggio 2017.

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault