Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il 12 marzo, si è svolto a Catenanuova, presso il "Parco Daidone", il 2° Trofeo Tino Venuti - Concorso Decorazione Uova di Pasqua. Un folto numero di pasticcieri, studenti dei Licei Artistici e degli Alberghieri di quasi tutta la Sicilia ha risposto all'invito dell'Associazione Culturale Duciezio partecipando all'evento. 
Tino Venuti – nome storico della pasticceria catanese, fondatore con Ninì Cosentino della Co.Ve., grande amico e sostenitore di “Pasticceria Internazionale” – è scomparso tre anni fa, lasciando un genuino sentimento di gratitudine in tantissimi professionisti, che hanno appreso da lui i segreti più importanti del mestiere.
Il Concorso ha visto il nostro Istituto impegnato nella decorazione artistica di 3 uova di Pasqua, le alunne che hanno partecipato sono: Claudia Conti Mica (III AV sala e vendita), Elisabetta Spoto (III AV sala e vendita) e Nancy Bentivegna (III AC enogastronomia), le quali hanno in solo una settimana decorato 3 uova ispirandosi a 3 soggetti diversi, dimostrando passione e creatività
 

0
0
0
s2sdefault

I ragazzi dell'Istituto Alberghiero "Don Pino Puglisi" hanno partecipato con 2 elaborati espressivi (canti) al 3° Festival "Giornata Nazionale per la vita 2018" promossa dalla Diocesi di Nicosia, esibendosi con due brani "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia, e "Che fantastica storia è la vita" di Venditti, e preparando un rinfresco per gli ospiti.
Responsabili del progetto sono il prof.Gaetano e Sara Scornavacche.

foto_3° festival

Foto di gruppo 3° festival
0
0
0
s2sdefault
L'Istituto "Don Pino Puglisi" rende omaggio al Maestro Gualtiero Marchesi
Anche il nostro Istituto saprà fare tesoro del suo esempio e del suo insegnamento quale Testamento valoriale da preservare e trasmettere alle future generazioni"


Foto_Gualtiero-Marchesi

Studiate, leggete,mettete in moto la curiosità in qualsiasi situazione vi troviate,ascoltate chi ne sa più di voi e alla fine,mettete in pratica le conoscenze acquisite,provando e riprovando. Apritevi al dialogo e pretendete il confronto.

Un buon cuoco non è solo una persona che possiede i rudimenti del mestiere,ma anche e soprattutto una persona informata, colta. Trasformare in nutrimento i prodotti della terra e del mare, non implica solo il massimo rispetto per la salute di se stessi e degli altri, ma riguarda il piacere,l'identità e la scoperta.

Tre aspetti che contribuiscono a modellare e rimodellare la personalità umana.

Non è importante stupire,ma essere sinceri e capaci.

La creatività,tanto strombazzata,si raggiunge consapevolmente solo nella piena maturità. Datevi tempo e non smettete mai di cercare.

Con stima,

Gualtiero Marchesi

0
0
0
s2sdefault

Come ogni anno i nostri ragazzi mettono in campo le competenze acquisite presso diverse strutture turistiche di eccellenza che, generosamente ed in maniera lungimirante, si aprono al mondo della scuola con disponibilità e professionalità.

Quest'anno l'esperienza di alternanza scuola-lavoro si svolge presso il Ristorante Daidone 1945 di Catenanuova, il Residence Città Del Mare di Terrasini, il Kento ParK Hotel di Centuripe, il Ristorante Rocca dei Saraceni di Regalbuto.

0
0
0
s2sdefault
Open Day all'Istituto Alberghiero di Centuripe
Mercoledì 31 gennaio dalle 9 alle 18
La scuola è aperta a tutti per l'intera giornata! Potrete chiedere informazioni, visitare la scuola, le aule, la palestra, l'auditorium, i laboratori di sala, cucina e informatica.
Nell'occasione potrete anche effettuare l'iscrizione con l'aiuto del personale di segreteria.
Vi aspettiamo!
locandina
0
0
0
s2sdefault

Il nostro Istituto ha partecipato al Concorso 2017 del Cioccolart Sicily Museum di Forza d'Agrò (ME).

Il concorso, giunto alla seconda edizione, è dedicato al grande personaggio di Franco Ruta, leader e mente della Dolceria Bonajuto di Modica venuto a mancare lo scorso anno.
Un premio ai giovani e che mette in contatto le scuole alberghiere siciliane con quelli di altre regioni.

0
0
0
s2sdefault

Si avvisa che, a causa della scarsa e sporadica partecipazione degli alunni, a partire da lunedì 3 luglio vengono sospesi i corsi estivi di recupero di Francese e Matematica nella sede di Centuripe
il Dirigente Scolastico

0
0
0
s2sdefault

La Typical Taste spa ja è un’impresa scolastica nata nel novembre 2016 dell’anno scolastico 2016/2017, costituita dagli allievi delle classi terze e quarte dell’Ipseoa “Don Pino Puglisi” di Centuripe, sulla base del progetto “Impresa in azione” junior archievement.
Dal logo in copertina si intuisce facilmente che lo scopo dell’azienda è quello di valorizzare al massimo i prodotti a km zero della nostra terra, lavorandoli al meglio al... fine di ottenere dei cibi qualitativamente sani e soprattutto gustosi.
Sin dai primi incontri è emersa l’esigenza di creare un prodotto per il quale gli allievi avessero delle competenze di base: si è infatti pensato al nostro settore e ai tre comparti in cui esso è strutturato (cucina , sala e accoglienza turistica) con l’obbiettivo di realizzare giornalmente la vendita, durante l’intervallo scolastico, dei nostri prodotti, quali calzoni, pizzette, arancini, schiacciate, focacce, cornetti.

IL NOSTRO OBBIETTIVO? Diventare leader nel settore enogastronomico, mediante la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio e l’utilizzo di ingredienti innovativi o d’eccellenza.

REALIZZANDO IL GIUSTO CONNUBBIO TRA FANTASIA E TRADIZIONE,
cerchiamo di lavorare un ingrediente semplice e lo trasformiamo tramite la collaborazione dei nostri allievi in un prodotto finito. Dalla nostra terra attingiamo le materie prime di altissima qualità (arance rosse igp di Sicilia e la farina di grani antichi siciliani).

IL NOSTRO PRODOTTO SI CHIAMA “ TYPICAL TASTE “, proprio perché è un trionfo di gusti tipici del nostro territorio posto alle pendici dell’Etna (arancia rossa, ficodindia dop, grani duri antichi).

L’impresa nata durante l’anno scolastico 2016/2017, ha ottenuto
concreti risultati in termini di vendite. Si è fissato un prezzo di 0,50 -1 euro al prezzo e la vendita delle nostre specialità viene effettuata quotidianamente presso la nostra sede.

0
0
0
s2sdefault

Si comunica che, preso la sede IPSSEOA di Centuripe, saranno svolti i corsi di recupero nelle discipline di Lingua straniera Inglese, lingua straniera Francese e matematica secondo l’allegato calendario.

I corsi avranno la durata di h 12 ciascuno e saranno completati a condizione che ci sia la frequenza di almeno 5 alunni.

Le prove di verifica, circa il superamento del debito scolastico da parte di tutti gli alunni con giudizio sospeso, saranno effettuate nel corso dell'ultima settimana del mese di agosto, periodo nel quale sono convocati i consigli delle classi IA, IB, 2A, 2B, 3AC, 3ATSV, 4AC, 4AV per effetuare le operazioni di scrutinio.

0
0
0
s2sdefault

Si è conclusa in questi giorni la missione promozionale per il settore agroalimentare e turistico che l’Unione “Corone degli Erei” insieme all’Istituto Professionale Alberghiero di Centuripe (sede distaccata del Fortunato Fedele) e alcuni operatori economici del territorio hanno realizzato a Cracovia dal 18 al 22 aprile 2017.

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault